giovedì 22 marzo 2012

È possibile un’altra politica …

a Santa Teresa di Riva?
Allo stato attuale sembrerebbe proprio di no. A me sarebbe piaciuto che a Santa Teresa fosse nata una lista civica senza condizionamenti di politici detentori di voti (clientele) e condizionamenti di altro genere; una lista di cittadini comuni di tutti i colori e di tutte le idee per un progetto comune di cambiamento che avesse avuto al centro la partecipazione ovvero la voglia e il desiderio dei cittadini di essere gli artefici del proprio futuro. Un tentativo, anche attraverso questo blog è stato fatto, ma non ha avuto un seguito. Chi doveva e poteva fare suo questo progetto non ne ha colto lo spirito e le potenzialità. L’intento era ambizioso: costruire un’alternativa alla politica tradizionale sempre più lontana dalla quotidianità e dai suoi problemi. Non era una iniziativa contro i partiti, ma una opportunità perché essi si aprissero alla società civile. Se i partiti non si rinnovano o ricostruiscono sarà difficile potersi riconoscere in essi.

Santa Teresa ha bisogno di un salto di qualità, di un’altra politica e di altre persone. Anche a livello regionale e nazionale si avverte la stessa esigenza. Se non si capisce questo, sarà difficile costruire un domani migliore. Gli amministratori di domani dovranno distinguersi per onestà, trasparenza e capacità di ascoltare le esigenze dei cittadini. Per questo occorre porre le basi per un rapporto tra amministratori e cittadini basato su un continuo scambio di informazioni che permetta a ciascuno di contribuire consapevolmente e fattivamente alle scelte più importanti.
Occorre guardare al futuro e questo significa battersi per lo sviluppo sostenibile nel nostro territorio, in termini di agricoltura, turismo, istruzione, cultura, gestione corretta dei rifiuti, lotta all’inquinamento e tutela della salute e dei beni comuni; significa porre le basi per promuovere lavoro per i giovani e per chi non è più tanto giovane e il lavoro (quello vero) non l’ha mai trovato, attraverso un nuovo rapporto col territorio e le sue risorse.

Nessun commento:

Posta un commento