Proposta per una Lista Civica

Un modo efficace per accelerare il cambiamento è attraverso l’attuazione dei diritti di partecipazione dei cittadini previsti dalla nostra Costituzione, da decreti e leggi che non vengono mai compiutamente applicati. Poiché riteniamo che sia pressoché impossibile che gli attuali amministratori o i loro attuali competitori si comportino e agiscano diversamente da come hanno sempre agito, anche in relazione al reclutamento della classe dirigente, “Partecipazione democratica” si attiverà per promuovere una LISTA CIVICA nel tentativo di sostituire gli attuali amministratori, democraticamente, alla prossima tornata elettorale.

Diciamo basta a questo modo di fare Politica. Basta “incompetenti”, “inconsapevoli”, “inetti”,  “nominati”, "gli amici degli amici" all’amministrazione della nostra Cittadina e al governo del nostro Paese. Basta con le caste e con i seguaci di questo o quel referente politico.

È il momento di cambiare registro e favorire un reale cambiamento del modo di fare Politica, di amministrare e gestire la cosa pubblica.

La chiave di questo cambiamento è la partecipazione dei cittadini.

Vogliamo dare spazio a tutti i cittadini, a nuove energie,  ai giovani. I giovani sono la nostra arma di difesa, il motore del nostro riscatto civico, il nostro futuro.

Come cittadini dobbiamo pretendere rispetto, attenzione, considerazione: sempre!. Abbiamo diritto a servizi efficienti ed efficaci, a risposte puntuali, ad una reale trasparenza; dobbiamo esigere il rispetto delle leggi, di tutte le leggi; dobbiamo pretendere la condivisione delle scelte e la partecipazione alla soluzione dei problemi

Dobbiamo riappropriarci della libertà: la libertà di decidere della nostra vita, del nostro benessere, delle nostre priorità, del futuro dei giovani, del futuro dei nostri figli, delle prospettive da dare al nostro paese.

Facciamo di  Santa Teresa di Riva un laboratorio e sperimentiamo un nuovo approccio alla gestione della cosa pubblica e al governo della nostra cittadina. Partiamo da Santa Teresa di Riva, da qui, dove viviamo. Se riusciremo a cambiare Santa Teresa, potremo cambiare la nostra Sicilia, l’Italia intera! Diventare primi in Europa.

È UNA SFIDA DIFFICILE MA POSSIAMO RIUSCIRCI!

Dobbiamo sentire il dovere di partecipare  ...  TUTTI!
Non ha importanza se si è di destra o di sinistra, poveri o benestanti,  non importa il sesso di appartenenza, il paese di origine, il colore della pelle, il credo religioso, il grado di istruzione, non ha importanza se si è studenti o insegnati, operai o manager, imprenditori o impiegati,  lavoratori o pensionati, disoccupati o precari, giovani o anziani … E' SUFFICIENTE ESSERE  PERSONE PER BENE con la voglia di prendere nelle proprie mani la sorte del nostro paese per renderlo migliore: pulito, ordinato, accogliente, moderno, vitale, sicuro, solidale, generoso, libero, ospitale,  vivibile, più democratico.

Impegniamoci tangibilmente, partecipiamo attivamente. 
Partecipazione, responsabilizzazione dei giovani  e VOTO sono le nostre armi per il cambiamento … non sprechiamole.

PREPARIAMOCI E PRENDIAMO NELLE NOSTRE MANI IL NOSTRO FUTURO!