Programma dei cittadini

Costruiremo il programma dei cittadini con l'aiuto di tutti. Tutti i cittadini anche quelli che non si riconoscono in questa iniziativa e nella nostra Lista Civica possono avanzare idee e soluzioni.

Anche tu puoi aiutare. 

Una buona idea, una soluzione ad un problema non è né di destra né di sinistra: è nell'interesse dei cittadini e di tutta la comunità.
Tutte le proposte saranno pubblicate sia sul Blog (o su eventuale apposito sito della Lista Civica) sia sul FORUM (non appena sarà disponibile).  Sul FORUM sarà possibile la discussione di ogni singola proposta. Tuttavia, a tempo debito, ci saranno anche dei tavoli di discussione organizzate sul territorio.
Le proposte per una migliore leggibilità e individuazione saranno suddivise per categoria tematica.
Completata la fase di discussione di ogni singola proposta (quelle che parlano dello stesso tema saranno accorpate) si comincerà la votazione di una categoria tematica alla volta.
L'idea è di votare ogni proposta con una scala di valore da 1 a 10; le proposte che superano il 6 entreranno nel "Programma dei Cittadini" che diventerà il programma ufficiale della lista.

Programma dei Cittadini
Quelle che seguono sono delle semplici proposte che saranno vagliate e integrate con le altre proposte e idee. Il programma (la lista dei buoni propositi) ufficiale dovrà essere discusso e approvato a maggioranza da tutti i cittadini che vorranno essere protagonisti. Per avanzare proposte e soluzioni non è necessario fare parte o essere sostenitore della lista.

Molte delle proposte elencate sono derivate dal programma di liste di altri Comuni. L'esigenza di cambiamento e la necessità  di buona amministrazione è sentita dappertutto.
Trasparenza e partecipazione