mercoledì 29 febbraio 2012

Politici senza decoro ...


paese nel degrado.

Amare e curare la propria cittadina è un dovere di chi fa politica, di chi amministra e di tutti i cittadini.

Sembra invece, camminando per le strade di Santa Teresa, che amministratori e classe politica locale siano assuefatti al degrado e non vedano lo stato pietoso e vergognoso, in cui è tenuta la nostra cittadina da anni, anzi da decenni.
Possiamo stare certi che nessuna “Autorità” si assumerà la responsabilità di questo degrado. È sempre colpa di qualcun’altro: dei predecessori, dell’AtoMe4 cui è stato delegato il servizio di pulizia e dei cittadini che sono incivili.
E come spesso succede, non sentirsi responsabile vuol dire: disinteressarsi del problema; aspettare che siano gli altri a fare (vorrei sapere chi ?); non vedere o far finta di non vedere; non esigere che gli impegni sottoscritti dall’ente che gestisce la pulizia delle strade vengano rispettati;  non denunciare chi causa il degrado; non intervenire mettendo in campo tutte quelle azioni necessarie per correggere le cose e ristabilire decoro e dignità al paese.

Vi chiedo, ma se non siete capaci a fare il vostro lavoro di amministratori o se, nonostante i vostri sforzi, non ottenete risultati significativi, perché non ve ne andate via? Perché non vi dimettete?. Nessuno vi obbliga a fare politica e ad amministrare. Tornate al lavoro che sapete fare, quello per cui avete studiato e avete preso la laurea o il diploma.
Per mettersi al servizio dei cittadini, ci vogliono altri requisiti che voi non avete o  non avete ancora dimostrato di avere.

Noi cittadini saremo pure incivili, ma questa inciviltà è provocata dallo scarso esempio che date voi, dalla scarsa considerazione che i cittadini hanno di voi, dalla vostra inadeguatezza.
Ma è mai possibile che nessuno, politico o amministratore, abbia mai sentito la necessità di affrontare il problema, di sviscerarlo e portarlo all’attenzione della cittadinanza. E non vi è mai venuto in mente di lavorare per la riqualificazione della nostra cittadina per renderla più bella, più vivibile, più accogliente per tutti: cittadini,  visitatori e i turisti.
Ma come si fa a non capire che il decoro di un paese non può avvenire per virtù dello Spirito Santo. Dovreste essere voi politici e amministratori ad attivarvi per una maggiore cura del tessuto urbano attraverso una pluralità di azioni volte a combattere, incuria, degrado, scarsa pulizia e tutto il resto.

Nessun problema si risolve facendo finta che non esista. Tutto può essere aggiustato e corretto. Basta fare quello per cui si è stati eletti. Mettere in atto soluzioni  efficaci e di buon senso. Se proprio non avete idea di dove cominciare … leggete qui

Nessun commento:

Posta un commento