martedì 21 febbraio 2012

Siamo troppo giovani ...

o siete troppo vecchi?

È quanto si chiede Danilo Lo Giudice che ha aperto un gruppo su Facebook per stimolare un dibattito incentrato sull’età degli attori politici in vista delle elezioni a Santa Teresa.

Quello dell’età è un falso problema, secondo me. Lo dice uno che ha indirizzato una lettera aperta ai giovani che apriva dicendo “Ragazzi, tocca a voi!” . Io consiglio a Danilo di cambiare il tema del dibattito.  

Non è una questione di essere troppo giovani o troppo vecchi. È una questione di capire perché si fa politica e con quali scopi? Per cosa ci si batte? Quali sono le cose da correggere e come? Quali sono le proposte che si fanno per migliorare il paese e perché? Cosa fare per informare puntualmente i cittadini e costringere gli amministratori ad essere totalmente trasparenti? Quale sviluppo per Santa Teresa? Di questo bisogna dibattere, discutere e confrontarsi. Come migliorare la macchina amministrativa; come fermare il consumo del territorio (la cementificazione); come creare reti di autonomia solidale, come promuovere lo sviluppo auto-sostenibile con la promozione di economie locali che valorizzino i beni territoriali e ambientali comuni; come migliorare la qualità dei servizi pubblici; come garantire il diritto allo studio e alla formazione; come migliorare le politiche sociali, come sfruttare l’innovazione tecnologica, come avviare una politica integrata dei rifiuti per raggiungere l’obiettivo della strategia “rifiuti zero”; come sviluppare politiche di recupero e riutilizzo in modo che il territorio non sia più una merce da svendere ma un bene da valorizzare, conservare e preservare; come incentivare e valorizzare un modello di turismo sostenibile; come coinvolgere la cittadinanza; come creare dibattito e consenso su scelte strategiche e radicali; come creare  spirito di comunità,  fatto di relazioni che si instaurano, di incontri, di confronti, di porte che si aprono. Senza dialogo, convivialità, condivisione di spazi, di tempo, di obiettivi non è vera politica.
la lista potrebbe continuare …

Nessun commento:

Posta un commento