martedì 14 maggio 2019

Gestione dei rifiuti Sicilia: il disinteresse per la procedura di Vas del Piano rifiuti, da parte dei Comuni, Aro, Srr, Città Metropolitane e Liberi Consorzi dei Comuni, non fa presagire nulla di buono


Le osservazioni del pubblico, relative alla procedura di Vas del nuovo Piano regionale di gestione dei rifiuti (Prgr) pervenute alla Regione sono state pochissime. Non si comprende lo scarso interesse dimostrato dai Comuni, Aro, Srr, Città Metropolitane e Liberi Consorzi dei Comuni.  Non c’è alcun obbligo formale per le varie amministrazioni di presentare osservazioni al nuovo Piano rifiuti, ma questo disinteresse non fa presagire nulla di buono. Chi nelle proprie osservazioni non ha lesinato dure critiche al Piano rifiuti è stato il Ministero dell'Ambiente, i cui Dirigenti, in contrasto con il Ministro dell'Ambiente Costa, che ha dichiarato di essere "contrario agli inceneritori", hanno "rilevato l'assoluta necessità di localizzare sul territorio dell'Isola almeno due impianti di incenerimento"

Quale sarà il futuro della gestione dei rifiuti in Sicilia non è ancora del tutto chiaro. Bisognerà aspettare le controdeduzioni della Regione alle osservazioni e poi le eventuali prescrizioni per capire se il nuovo Piano riuscirà ad individuare il sistema più adeguato di gestione dei rifiuti per la Sicilia, ammesso che il Piano venga poi approvato in Commissione ambiente e infine attuato. E tuttavia, l’evento organizzato da Zero Waste Sicilia a Palermo, sabato scorso, è stato sicuramente utile, anche se era assente la controparte politica, l’Assessore Pierobon (impegnato in una riunione di Giunta). Il dibattito ha messo in evidenza gli aspetti positivi e quelli negativi sia del nuovo disegno di legge di riforma degli ambiti territoriali ottimali, sia del nuovo Piano di gestione dei rifiuti. A rappresentare la Regione Sicilia c’erano il direttore del Dipartimento acqua e rifiuti, Salvo Cocina e il coordinatore per la pianificazione per i rifiuti del Governo della Regione Siciliana, Aurelio Angelini. Le controparti della Regione sono state rappresentate dal presidente di ZWSicilia, Beniamino Ginatempo, dal componente della Commissione ambiente dell’ARS, on. Giampiero Trizzino.  L’assessore all’ambiente del Comune di Palermo, Giusto Catania e il presidente di risorse ambiente Palermo hanno evidenziato le problematiche della gestione dei rifiuti nella città di Palermo. La registrazione video dei vari interventi è disponibile cliccando (QUI)

Nessun commento:

Posta un commento