venerdì 14 novembre 2014

"Festa del Riuso" a S.Teresa di Riva

Anche  Santa Teresa di Riva,  su iniziativa del Comitato jonico Beni Comuni, dell’Associazione Ape(Aula Permanente di Ecologica) e  Agesci S.Teresa di Riva 1,  sarà protagonista della “Settimana europea per la riduzione dei rifiuti” (Serr). L’evento è patrocinato dal Comune di Santa Teresa di Riva e dalle Associazioni  Zero Waste Sicilia, Rifiuri Zero Sicila  e O2Italia.  La “Festa del Riuso” si svolgerà il 30 novembre 2014, dalle ore 10 alle ore 13,  in Piazza Municipio.  
Oltre alle attività volte a sensibilizzare sull’urgenza di ridurre la quantità dei rifiuti (come ad esempio il compostaggio domestico o la scelta di bere acqua di rubinetto e di acquistare prodotti alla spina) e sulla necessità di fare bene la raccolta differenziata dei rifiuti (il riciclo di materia),  l’iniziativa  sarà incentrata sul riuso di beni ed oggetti  e  sulla lotta allo spreco alimentare.
I prodotti non più utilizzati, infatti, possono avere una seconda vita.  “Dona ciò che non usi e porta con te ciò che ti serve” è lo slogan della manifestazione, a significare l’importanza della riparazione e del  riutilizzo dei prodotti  invece dell’acquisto di nuovi. La Festa del Riuso è un’occasione per scambiare o donare oggetti e beni che non usiamo più o dei quali abbiamo  deciso di disfarci.. 
Lo spreco alimentare è diventato un’emergenza planetaria visto che ogni anno nel mondo si getta via un terzo del cibo prodotto (1,3 miliardi di tonnellate, secondo la Fao). Ai cittadini che parteciperanno alla manifestazione sarà distribuito il “Ricettario degli avanzi” Saranno anche preparate e presentate alcune ricette. L’obiettivo è di fare riflettere  ciascuno degli intervenuti sul proprio stile alimentare e sulla possibilità di impiegare  rimasugli di pasti o gli scarti dei prodotti alimentari, contrastando lo sperco e contribuendo così alla riduzione dei rifiuti.

Nessun commento:

Posta un commento