venerdì 11 maggio 2012

Cari amici del Cantiere,


sento l“obbligo” di dirvi quello che penso, e di ragionare sul risultato delle elezioni, giusto o sbagliato che sia il mio ragionamento. Abbiamo perso su tutti i fronti. E, il primo posto ottenuto da Agostino nella lista Santa Teresa Protagonista è una conferma. Capisco che è facile dire l’avevo detto, dopo che le cose sono andate come sono andate. Questo mio pensiero non lo esplicito per far vedere che avevo ragione o per attribuire responsabilità a questo o a quello, ma nella speranza che inneschi una riflessione e una discussione utile e propositiva.
Naturalmente io non mi esprimo come membro del Circolo Impastato ma come “manovale” del Cantiere e come semplice cittadino. Cittadino che avrebbe voluto almeno tentare di imprimere una vera svolta o almeno una discontinuità al modo di fare politica e di amministrare.
Per imprimere una vera svolta, per tornare alla buona politica e alla buona amministrazione, sarebbe stato necessario rompere con le vecchie logiche, con le vecchie pratiche e con la solita nomenclatura.
Non è stato possibile, si sono fatte altre scelte. Ricominciamo da qui.
Costruiamo un soggetto politico nuovo, una aggregazione a livello comunale, che metta al centro nuove forme e strumenti per amministrare la cosa pubblica e per stimolare l’impegno sociale e politico dei cittadini. Questo non vuol dire rinunciare alla eventuale appartenenza di partito. Ma lavorare per trovare, tutti insieme, le soluzioni utili alla nostra comunità e soluzioni che favoriscano la buona amministrazione in modo ch’essa diventi una buona pratica chiunque sia chiamato a governare Santa Teresa.

Il Sindaco De Luca, rappresenta la vecchia politica non certo il nuovo che avanza. Per mancanza di una vera proposta alternativa ha rappresentato per 2.085 nostri concittadini il nuovo o meglio il cambiamento. Io tutto questo cambiamento non l’intravvedo. Spero che De Luca mi smentisca con i fatti. Di sicuro egli ha dimostrato più capacità degli sconfitti. Speriamo che indirizzi dinamismo e competenze nella giusta direzione, ovvero al servizio di tutti i cittadini di Santa Teresa. Avevo, anche se non richiesto, suggerito al nuovo Sindaco di fare un altro tipo di festa. Ha optato, invece, di FARCI LA FESTA come da programma ...i) […] favorire la produzione di cultura e la relativa fruizione attraverso l’organizzazione di vari eventi e attività durante l’arco dell’anno, in relazione a specifiche festività o ricorrenze, quali: concerti, …”.  
Alla  solita festa non partecipo ... buon divertimento!

Nessun commento:

Posta un commento