venerdì 14 ottobre 2011

QUESTIONARIO

Le soluzioni dei problemi di una comunità, le scelte delle priorità, e quant’altro riguardi la salvaguardia dell’ambiente e lo sviluppo del territorio sono da valutare e ricercare  con tutti i cittadini.
  
È necessario aprire un canale di comunicazione diretta con tutti i cittadini per dialogare sui problemi e sulle soluzioni da adottare per migliorare la qualità della vita nel nostro territorio e per mettere in atto, per quanto possibile, quelle politiche a sostegno delle famiglie, dei giovani, degli anziani, di tutte le persone svantaggiate, e, per disegnare uno sviluppo del territorio ed economico più appropriato alle esigenze della nostra comunità. Occorre conoscere bene la realtà in cui si vive. Occorre conoscere le esigenze di tutti e di ciascuno. Occorre conoscere per decidere.

Per questo il primo atto è quello di un’indagine che, attraverso prossime assemblee di incontro e dibattito, condurrà a valorizzare sempre più il principio della partecipazione e il diritto dei cittadini di dire la loro sulle priorità  e scelte da compiere.

Il “questionario” rappresenta uno strumento propositivo molto importante per la nostra realtà locale. E, può rappresentare il volano di una maggiore partecipazione dei cittadini alla vita della nostra comunità.

La compilazione del questionario richiede pochi minuti del tuo tempo e consentirà di esplorare, in prima battuta, una maggiore consapevolezza dei temi importanti che coinvolgono maggiormente i cittadini e se esistono argomenti di interesse diffuso e urgenze concrete dalle quali partire.

Grazie fin da ora per l’interesse e la collaborazione accordati.

3 commenti:

  1. Ieri sera ho letto la tua lettera a Michele Serra.
    Sposo immediatamente l'invito di Michele e per prima cosa segnalo con questo post che sostengo la tua iniziativa.

    Fabio Bolchi
    Sesto S.G.

    RispondiElimina
  2. Caro Aldo, ho letto di lei sul Venerdì di questa settimana.
    Complimenti per il blog!
    La inserisco immediatamente nei link del nostro blog: http://notourworld.wordpress.com

    In bocca al lupo!
    Alex

    RispondiElimina
  3. Caro Aldo, ho letto le iniziative che stai intraprendendo e sono contento perchè c'è bisogno di persone che hanno a cuore ancora il nostro paese che si sta riducendo ai minimi termini, credo che sia arrivato il momento di dare una scossa energetica e trovare soluzioni importanti per risollevare il paese e intendo non solo s. teresa, ma l'italia intera soffre dello stesso malessere, ho letto nel tuo blog e ho notato ottime proposte, bisogna lottare è il momento di rimboccarsi le maniche nuovamente e riportare la vita nella normalità non è facile ma se non si prova è peggio quindi plauso la tua iniziativa...Giuseppe Bellanca...

    RispondiElimina