domenica 23 ottobre 2011

Democrazia

<< La democrazia è complicata e complessa perché spartendo e diffondendo il potere esige dialogo, confronto e mediazione continue. Necessita di informazione e cultura. Ha bisogno di attenzione assidua, non consente distrazioni, va costruita e mantenuta ogni giorno. La democrazia non può prescindere dalla partecipazione. La democrazia è faticosa, impegnativa, difficile.>>
<< Occorre poi (e questo è l’aspetto da sottolineare, perché spesso si tende a scordarlo) che le persone contribuiscano effettivamente al governo. Il che vuol dire da un lato rispettare le regole formali e sostanziali della democrazia (per esempio non sollecitare e non permettere favoritismi), anche nei rapporti privati (per esempio evitando di ledere la libertà altrui). Rispettare anche le regole che hanno relazione indiretta con la democrazia (si potrebbe paradossalmente sostenere che la realizzazione della democrazia inizia dal rispetto delle strisce pedonali).>>
<<Occorre imparare (e aiutare il prossimo ad imparare) a discernere; mantenere elevata la propria informazione; mantenere un vigile controllo sull’esercizio della rappresentanza e – per quel che si riesce – agire, contribuire con i propri comportamenti al “governo” della società. Ripeto: se la democrazia è il governo del popolo, perché ci sia democrazia occorre che il popolo governi.>>
<<E, come sempre è successo, via via che le persone prenderanno consapevolezza di quanto essenziale sia il rispetto della dignità e dell’uguaglianza (che vuol dire il rispetto degli altri), sarà per loro meno difficile impegnarsi e partecipare per attuare e conservare quotidianamente la democrazia.>>

Citazioni da:  “DEMOCRAZIA”  di Gherardo Colombo - prima edizione settembre 2011 – Bollati Boringhieri editore.

Esercitare la democrazia implica che ciascuno di noi assuma un ruolo consapevole e attivo e non si accontenti di delegare chi lo rappresenta.
La molla che ha fatto scattare in me l’azione (se così si può dire), perché in passato mi sono sforzato sempre di essere un buon cittadino, ma non ho mai fatto politica in modo attivo, è la responsabilità.  Constatata  la mediocrità (mia opinione) dei nostri rappresentanti, ho realizzato che non ci si può sottrarre dalla corresponsabilità se non si interviene denunciando ciò che non va e impegnandosi per cambiare le cose. Troppo facile lamentarsi e basta, e aspettare che qualcun’altro faccia il lavoro per te.

2 commenti:

  1. Ciao ,chi ti scrive è Pina Basile da S.Alessio,mi fa molto piacere leggere di questa tua iniziativa,che sicuramente attuerò anchio nel mio paese,ne ho gia parlato su facebook,la democrazia è partecipazione e cooperazione,altrimenti si fa parte solo di un gregge ,e io non ci sto.complimenti e spero che continueraisicuramente con difficoltà ,comunque è importante provarci ciao a presto magari per un confronto ....Pina Basile

    RispondiElimina
  2. Ciao Pina, grazie per il supporto. Ti ho scritto su FB

    RispondiElimina