lunedì 1 febbraio 2016

Referendum sull’inceneritore, vittoria schiacciante del NO

Domenica 31 gennaio si è votato a San Filippo del Mela e a Gualtieri Sicaminò. L’affluenza è stata ottima a Gualtieri (64%), dove tutta l’amministrazione ha supportato le ragioni del No, e buona a San Filippo del Mela (42,9), dove l’amministrazione dopo aver deliberato la contrarietà alla conversione della Centrale Edipower a CSS, proprio nell’imminenza della consultazione, ha modificato di proposito il regolamento comunale per prevedere il quorum, dando così un’arma in più ai fautori del Si e lasciando nelle mani di pochi volenterosi il peso della campagna referendaria,  in pieno inverno, con poco tempo e pochi mezzi  per informare.
Un “armiamoci e partite” che mette a nudo l’atteggiamento di chi si sottrae ai rischi di un’azione da lui stesso promossa lasciando ad altri l’onere di intraprenderla.  Il No ha avuto una vittoria schiacciante: a Gualtieri con il 98.3% e a San Filippo con il 96.2%. Questo nonostante A2A  abbia recapitato alle famigle una brochure pubblicitaria costosa e forviante, finalizzata a dare un’immagine patinata e distorta del reale impatto di un impianto anacronistico e inutile ai fini di un corretto e moderno ciclo di gestione dei rifiuti. I cittadini di Gualtieri e quelli San Filippo hanno dimostrato di essere consapevoli  e maturi.
Adesso, le amministrazioni di tutto il comprensorio  non potranno continuare ad ignorare la vera volontà della popolazione e toccherà principalmente a loro tramutare questa volontà in atti e azioni conseguenti e trasparenti, anche presso le istituzioni nazionali e regionali. 

Nessun commento:

Posta un commento