sabato 15 aprile 2017

Avviso pubblico per la realizzazione di Centri Comunali di Raccolta

Sul sito della Regione Siciliana nella pagina web dell’Assessorato regionale dell’energia e dei servizi di pubblica utilità, Dipartimento dell’acqua e dei rifiuti è stato pubblicato un avviso per la realizzazione e/o ampliamento - potenziamento - adeguamento di Centri Comunali di Raccolta, con l’utilizzo delle economie determinatesi delle risorse FSC-ODS, attribuite alla Regione Siciliana con delebire CIPE n. 79/2012.
I Comuni hanno tempo fino al 12 luglio 2017 per presentare la documentazione per la richiesta del finanziamento.
I Centri Comunali di Raccolta (CCR) sono aree presidiate ed allestite per l’attività di raccolta mediante il raggruppamento differenziato dei rifiuti urbani e assimilati conferiti direttamenti dagli utenti. Questi centri costituiscono il punto d’incontro sul territorio tra l’utente ed i rifiuti prodotti e conferiti al gestore dei servizi. L’apporto diretto dell’utente al sistema di raccolta ha non solo rilevanza economica (diminuisce i costi della raccolta e del trasporto) ma anche rilevanza sociale in quanto partecipazione attiva, i centri di raccolta a livello comunale costituiscono il logico completamento della raccolta domiciliare (porta a porta) e pongono l’utente in condizione di apportare un contributo personale alla raccolta.
Con la rimozione dei cassonetti stradali diventa di essenziale importanza disporre di centri comunali di raccolta ai quali confererire i propri rifiuti quando non si è potuto conferirli  nei giorni previsti dal calendario di raccolta. Inoltre i cittadini che portano direttamente ai CCR i proppi rifiuti differenziati solitamente usufruiscono di vantaggi economici attraverso uno sgravio sulla tariffa rifiuti proporzionale alle quantità dei rifiuti differenziati conferiti direttamente nei centri comunali.

Nessun commento:

Posta un commento