lunedì 18 luglio 2016

Milazzo, la raccolta differenziata "porta a porta" se non ora, quando?


Il raggiungimento degli obiettivi di efficienza, efficacia ed economicità dei servizi di igiene ambientale nel Comune di Milazzo avrebbe richiesto nuovi criteri di organizzazione dei servizi e in particolare del servizio di raccolta dei rifiuti. 
I sindaci dei comuni sono stati diffidati dal Presidente della Regione all’immediata applicazione di quanto previsto dall’articolo 3, commi 8 e 9 della Ordinanza n.5/Rif del 7 giugno 2016 e dall’articolo 4 comma 4 della Disposizione attuativa n. 26 del 11 luglio 2016.
Lo schema di regolamento comunale per la disciplina del servizio di Raccolta Differenziata dei Rifiuti Solidi Urbani, che integra o sostituisce il vigente regolamento di Igiene urbana, approvato dalla Giunta comunale il 14 luglio 2016 servirà a poco se non sarà introdotta, su tutto il territorio comunale, la modalità di raccolta “porta a porta”.
Quale migliore occasione per emanare un provvedimento, contingibile e urgente, che disponga l’immediato avvio di tutte le azioni necessarie per definire e attuare un Piano di intervento, anche temporaneo, per l’espletamento della raccolta differenziata con modalità “porta a porta” su tutto il territorio comunale.
Organizzare la raccolta porta a porta non è semplicissimo, ma non è poi così difficile. Il Comune di Milazzo dovrebbe rielaborare il Piano di intervento (che non ha avuto l’approvazione del competente assessorato regionale) tenendo conto del contributo di tutti i soggetti attivi sul territorio per la piena riuscita del progetto e il raggiungimento degli obiettivi minimi della raccolta differenziata (65%). Pertanto, come specificato anche nella Ordinanza n. 5/Rif., dovrebbero essere opportunamente coinvolte le categorie produttive specifiche (utenze commerciali, grande distribuzione, mense, ec.), le utenze artigianali e industriali, i soggetti riutilizzatori, gli operatori del settore, le  Associazioni di volontariato e Associazioni ambientali.

Il modello di raccolta porta a porta ... (clicca QUI per continuare a leggere)

Nessun commento:

Posta un commento