venerdì 28 giugno 2019

Premio Internazionale Aimée Carmoz per la Sostenibilità Ambientale ed altre iniziative in suo nome

Aimée Carmoz
Aimée Pierrette Carmoz (02.08.1929-23.05.2019) è stata una grande combattente ambientalista e centinaia sono state le sue battaglie in difesa dell'ambiente, per la tutela del paesaggio, per il perseguimento dell'orizzonte Rifiuti Zero, per le energie rinnovabili, etc.. Famosissimo fu il documentario "La crociera delle bucce di banana", riguardo al trasporto via mare dei rifiuti organici di Stromboli, l'Isola in cui aveva scelto di vivere.
Allo scopo di commemorare la sua figura preclara, un comitato spontaneo di associazioni, enti, funzionari, cittadini ed imprese, denominatosi "In ricordo di Aimée Carmoz", si sta impegnando su varie iniziative - fra cui l'autosufficienza energetica e della gestione dei rifiuti nelle isole Eolie e le isole minori - ed il Premio Internazionale Aimée Carmoz per la sostenibilità ambientale.

Si intendono premiare tesi di laurea, progetti di ricerca e/o idee imprenditoriali innovative che si occupino di:
  • crescita della coscienza ecologica presso cittadini, imprese private e pubbliche, enti locali, società partecipate pubbliche, istituzioni e governi;
  • sviluppo della economia circolare e della riconversione ecologica dell'economia;
  • lotta alle alterazioni climatiche;
  • crescita di energie e materiali rinnovabili;
  • risparmio di materia e energia;
  • sobrietà nei consumi e nuovi stili di vita;
  • strategia rifiuti zero.
Per finanziare questo premio e le altre iniziative ci si affiderà ad un crowd funding che questo appello intende lanciare. Sono ammessi contributi e/o liberalità e patrocinio di enti pubblici e di privati, ma non saranno accettati quelli di società ed imprese il cui core business è basato su incenerimento, pirolisi, gassificazione e smaltimento in discarica dei rifiuti. Ognuno si senta libero di versare la somma che riterrà opportuna sul conto corrente dedicato solo a questa finalità intestato a:

Zero Waste Sicilia
presso Intesa San Paolo, Filiale 55000 Piazza Paolo Ferrari 10, 20121 Milano
IBAN: IT96 R030 6909 6061 0000 0166 968
Codice BIC: BICITITMM

Causale del Versamento: In ricordo di Aimée Carmoz.

Il comitato "In ricordo di Aimée Carmoz" si riserva di accettare la donazione.

L'ammontare del premio o dei premi sarà stabilito sulla base dei fondi raccolti e sarà presentato il prossimo 2 agosto 2019 in Stromboli (ME).

Fonte: Zero Waste Sicilia

Nessun commento:

Posta un commento