venerdì 16 febbraio 2018

Inceneritore del Mela, caro Governo ti scrivo ..

La conferma del parere negativo del Ministero dei Beni Culturali ha sinora impedito il rilascio dell’autorizzazione al progetto  di A2a di costruire un mega inceneritore di rifiuti (CSS). A causa del dissenso tra il Mattm e il Mibact è in corso l’istruttoria presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri curata dal Dipartimento per il coordinamento amministrativo. Il procedimento è caratterizzato da una tempistica molto stretta (2 o 3 mesi massimo), in quanto il fascicolo istruttorio deve essere trasmesso al Consiglio dei Ministri in tempo utile perché la delibera richiesta venga adottata. Il Consiglio dei ministri si esprimerà con una delle diverse tipologie di delibere possibili: a) con una delibera di presa d’atto, qualora, nel corso dell’istruttoria svolta il dissenso tra amministrazioni sia stato superato e sia stata raggiunta l’intesa tra le amministrazioni coinvolte; b) con una delibera di contenuto positivo, nel caso in cui, pur permanendo l’originario dissenso sul progetto, il Consiglio dei ministri ritenga di allinearsi alla posizione assunta dal Ministero dell’Ambiente favorevole alla realizzazione dell’inceneritore; c) una delibera di contenuto negativo quando, permanendo il dissenso, il Consiglio dei ministri ritenga di condividere la posizione del Ministero dei Beni Culturali contrario alla realizzazione; d) con una delibera interlocutoria se il Consiglio dei ministri ravvisa la necessità di ulteriori approfondimenti istruttori.
Ecco perché noi cittadini non dobbiamo abbassare la guardia. Dobbiamo continuare la mobilitazione ed esercitare il massimo della pressione politica sul Governo con ogni mezzo legittimo per scongiurare la costruzione dell’ecomostro a San Filippo del Mela o in qualsiasi altro luogo del territorio nazionale.
Il Movimento No Inceneritori della Valle del Mela, invita tutti gli italiani ed in particolare i siciliani e gli abitanti della Valle del Mela a scrivere un'email alla Presidenza del Consiglio dei Ministri esprimendo contrarietà al progetto dell'inceneritore di A2a e chiedendo al Governo di allinearsi alla posizione assunta dal Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

Scrivi anche Tu al Governo ... clicca (QUI) per aprire il file contenente le istruzioni per l'invio. Invia la tua email il più presto possibile!



Nessun commento:

Posta un commento