venerdì 13 gennaio 2017

Elezioni a S.Teresa di Riva, Cateno De Luca e le due liste

Ci sono cose fatte bene e cose fatte male, sia in politica che in amore. L’espediente delle due liste non collegate allo stesso candidato sindaco per  ottenere il 100% dei consiglieri comunali alle elezioni, che si terranno il prossimo maggio a Santa Teresa di Riva, è profondamente antidemocratico. Ed è una pessima trovata di De Luca, che certamente non lo  eleva al rango di statista: “Noi non vogliamo che questa volta altri scelgano la minoranza”, ha tuonato nel suo comizio del 1° gennaio, “la minoranza non ci dovrà essere a Santa Teresa di Riva!”
La normativa nazionale che regola la materia delle elezione nei comuni con meno di 15.000 abitanti non consente che vengano presentate liste collegate al candidato sindaco e non consente il voto disgiunto. Il voto disgiunto renderebbe la scheda nulla.
In Sicilia, regione a statuto speciale, invece le norme non prevedono la possibilità di collegare più liste al candidato sindaco e ammettono il voto disgiunto “Ciascun elettore può altresì votare per un candidato alla carica di sindaco, anche non collegato alla lista prescelta”, cosa possibile solo nei comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti in tutta Italia.
Dove sta la scorrettezza di De Luca? Egli non presenta due liste collegate allo stesso candidato sindaco (non consentito dalla normativa siciliana) ma due liste collegate ciascuna ad un diverso candidato sindaco. La scorrettezza (furbizia) principale sta nel fatto che il candidato sindaco della lista minore inviterà a votare il candidato della lista principale. Un espediente questo che potrebbe consentire il proposito che De Luca si è prefissato.
Noi auspichiamo e invitiamo il Sindaco De Luca a desistere dal suo proposito, perché vorremmo avere (tutti) un uomo politico esperto e capace ma anche deontologicamente corretto e non un politicante di mestiere pronto a qualsiasi sotterfugio. Il politico De Luca è persona intelligente e siamo certi che il nostro invito sarà accolto.

Nessun commento:

Posta un commento