martedì 20 dicembre 2011

Costruiamo ...

una casa di vetro

“Per amministrare bene una città bisogna conoscerne, [tutti i luoghi], tutti i problemi, tutte le emergenze. Per migliorarla bisogna conoscerne tutte le potenzialità, tutte le professionalità. Per promuoverla bisogna conoscerne tutte le attività, tutte le eccellenze. Per rendere una città straordinaria, quindi normale, bisogna amministrarla con tutti i cittadini, insieme a loro. Solo così si potranno conoscere le soluzioni migliori, tutte le idee innovative, solo così si potranno spendere [utilmente] le risorse economiche [nell’interesse collettivo]. Un’amministrazione presente ovunque ci sia un cittadino. Per fare questo però non basta amministrare come si è fatto fino ad oggi, bisogna introdurre degli strumenti affinché i cittadini possano prendere parte alle decisioni“. E, introdurre strumenti che accrescano informazione e  trasparenza  rendendo così  l’amministrazione una  casa di vetro.

Se tutto è visibile, se tutto è reso disponibile e consultabile, se tutto è trasparente, se si affidano gli incarichi dirigenziali e di governo per merito e competenza, e non per l’appartenenza politica o per nepotismo, se c’è un significativo controllo sull’azione pubblica, allora anche Santa Teresa potrà essere una cittadina normale e bene amministrata. Se migliora la qualità delle politiche pubbliche migliorano le relazioni tra amministrazione e cittadini.

Informazione e trasparenza fanno aumentare la fiducia nell’amministrazione e la partecipazione fornisce ai cittadini un’opportunità per acquisire familiarità con i progetti dell’amministrazione, per esprimere la propria opinione e offrire un contributo all’elaborazione delle decisioni. Tale coinvolgimento favorisce l’accettazione delle scelte politiche che ne derivano. L’amministrazione dimostra di essere aperta e di conseguenza diventa più affidabile agli occhi del cittadino. Questo incoraggia la cittadinanza attiva, sviluppa il senso civico e  favorisce lo spirito di appartenenza alla comunità.

Nessun commento:

Posta un commento