venerdì 30 giugno 2017

Bandi di Gara per gli interventi di messa in sicurezza e bonifica delle aree comprese nel SIN Area industriale di Milazzo

Area di proprietà comunale ex Cutroneo - Centro Comunale di Raccolta
L’agglomerato industriale di Milazzo-Giammoro, ubicato lungo la costa nord-orientale della Sicilia immediatamente ad est dell’abitato di Milazzo, rientra nel Sito di Interesse Nazionale  (SIN) “Area industriale di Milazzo” istituito ai sensi dell’art. 1, comma 561, della Legge n. 266/2005 e perimetrato con Decreto MATTM n. 2764/QdV/M/DI/B del 11.08.2006.
Il suddetto SIN si estende per circa 2.200 ha a mare e per circa 550 ha a terra, dove interessa i territori comunali di Milazzo, Monforte San Giorgio, Pace del Mela, San Filippo del Mela e San Pier Niceto, ed è stato individuato quale area industriale inquinata, ad alto rischio ambientale, ove effettuare con concorso pubblico interventi di messa in sicurezza e bonifica di aree pubbliche e private.
In particolare, per quanto concerne le aree pubbliche, si evidenzia che l'accordo di programma prevede la realizzazione di una serie di interventi di caratterizzazione ambientale e/o messa in sicurezza che interessano:
·    Falda acquifera presente nel sottosuolo dell’intero SIN (intervento A);
Sul Sito web della Regione Siciliana sono stati pubblicati i Bandi di gara relativi all’accordo di programma “Per la fefinizione degli interventi di messa in sicurezza e bonifica delle aree comprese nel Sito di Interesse Nazionale Area industriale di Milazzo del 323.02.2011.  
I Bandi sono visionabili anche cliccando (QUI)

Nessun commento:

Posta un commento