giovedì 19 maggio 2016

Milazzo, il Gazebo del Riuso al Chi va piano Fest

In occasione della terza edizione del “Chi va piano Fest … Un altro mondo è possibile”, evento organizzato dall’Associazione Gigliopoli, La città dei bambini spensierati, in contrada Baronia al Capo Milazzo,  dal 2 al 5 giugno 2016, all’interno di un ampio programma che ha l’intento di diffondere consapevolezza su varie tematiche, dalla decrescita felice alle buone pratiche green per la salvaguardia del Pianeta e tanto altro, sarà allestito il Gazebo del Riuso curato delle Associazioni Zero Waste Sicilia, Comitato Jonico Beni Comuni e O2Italia.
Il Gazebo del Riuso rappresenta un’occasione di sensibilizzazione, per adulti e piccini, sulla necessità della prevenzione e riduzione dei rifiuti e di una loro corretta differenziazione. Un modo concreto e tangibile di promuovere il reimpiego e riutilizzo dei beni usati e dare loro una seconda vita. L'iniziativa riguarderà anche lo sperco alimentare (ogni anno nel mondo si getta via un terzo del cibo prodotto, 1.3 tonnellate secondo la FAO).
Sarà una imperdibile occasione per donare o scambiare oggetti e beni che non si usano più e dei quali si è deciso di disfarsi.
Prolungare il ciclo di vita dei beni è un modo virtuoso per ridurre la quantità di rifiuti da avviare a trattamento e smaltimento e, dunque, un efficace sistema di prevenzione dei rifiuti.
Il riuso ha il vantaggio di ridurre il consumo di materie prime per la produzione di un bene nuovo, consentendo un uso più sostenibile delle risorse del Pianeta

Nessun commento:

Posta un commento