venerdì 31 luglio 2015

Tariffa rifiuti a Milazzo, tutti i nodi vengono al pettine

Stando al Piano finanziario gestione rifiuti Tari (tassa rifiuti) anno 2015 del Comune di Milazzo, visionabile cliccando (QUI), il costo dei servizi nel 2015 ammonterà a € 7.116.699,00 per un costo procapite di 223.25 €/ab. Circa il 36% in più rispetto allo scorso anno. Chi bisogna ringraziare per questo exploit che catapulta il Comune di Milazzo  all’ultimo posto, maglia nera,  con il più alto costo procapite per la gestione dei rifiuti? Dobbiamo però, prima di attribuire colpe agli altri, riconoscere che gran parte della responsabilità è di noi cittadini. Dovremmo e potremmo fare meglio la raccolta differenziata. Ma non lo facciamo. Potremmo evitare di insozzare le nostre strade, piazze, parchi e aiuole e non lo facciamo.  Che significa fare meglio la raccolta differenziata? Semplicemente separare bene tutte le frazioni di rifiuto e conferire ciascuna frazione nel relativo cassonetto stradale. La maggior parte di noi, purtroppo tale semplice e necessario lavoro non lo fa. E questo ha un costo che ricade per intero su tutti noi, anche perché la legge prevede l’obbligo dell’intera copertura dei costi.

La strategia Rifiuti Zero è il modo più veloce ed economico attaverso cui un'amministrazione comunale può contribuire alla soluzione sostenibile della gestione dei rifiuti, ma sinora non è stata adottata per varie ragioni. C’è un Piano di intervento in attesa di essere  approvato dal competente Assessorato regionale che, purtroppo, non è stato ben articolato. È di qualche giorno fa la notizia che la Regione ha chiesto ulteriori integrazioni e chiarimenti rigurado il Piano. Quando i problemi non si affronttano e risolvono, tutti i nodi vengono al pettine.

Io al momento eviterei di dare giudizi in merito all’operato della nuova Amministrazione comunale. Mi riferisco in particolare al  giudizio riguardante la gestione dei rifiuti: la nuova Amministrazione eredita una situazione a dir poco disastrosa. A giorni, con i miei amici del Circolo territoriale Zero Waste Sicilia di Milazzo, invieremo all’Amministrazione comunale e renderemo pubbliche alcune osservazioni al Piano di intervento dell’Aro Milazzo. Il nostro intento è di avviare un confronto – che avrebbe dovuto iniziare  prima che il Piano fosse stato presentato nell’ottobre del 2014 in Regione – tra amministratori, associazioni e cittadini. L’obiettivo è unicamente quello di contribuire a realizzare, con il contributo di tutti, nel nostro territorio una gestione dei rifiuti efficace, efficiente, rispettosa dell’ambiente, economica, trasparente e partecipata.

Nessun commento:

Posta un commento