giovedì 14 maggio 2015

Per un futuro senza discariche e inceneritori

Lunedì 18 maggio, ore 17.30 a Palazzo D’Amico, "La Strategia Rifiuti Zero" e il Piano di intervento dell’Aro Milazzo saranno i temi centrali del convegno organizzato dal Circolo Territoriale Zero Waste Sicilia di Milazzo. Due i relatori: il prof. Beniamino Ginatempo, presidente di ZWSicilia e il dr. Domenico Lombardo, responsabile del 3° Ufficio di Staff del Comune di Milazzo. È previsto l’intervento dei candidati sindaco alle elezioni amministrative del 31 maggio e 1 giugno (C. Formica. G. Formica, L. Italiano, G. Marano, C. Pino e G. Ragusi), e un dibattito pubblico, aperto alla partecipazione dei cittadini, moderato da Elena Caragliano, referente del Circolo.

La strategia Rifiuti Zero segna il cammino verso una società della riduzione e del riciclo dei rifiuti, della riparazione e del riuso dei beni, che esclude il ricorso agli inceneritori, mentre prevede un utilizzo temporaneo delle discariche. Per raggiungere tale scopo è necessario che tutti gli attori interessati siano consapevoli dei compiti e delle specifiche responsabilità che ciascuno dovrà assumersi. È responsabilità dei cittadini, a valle, trasformare “con le loro mani” i rifiuti prodotti in materie prime seconde attraverso la loro differenziazione; a monte, invece, è responsabilità dei produttori, cessare la produzione di quei beni che, una volta esaurita la loro funzione, non possono essere riciclati o compostati; è responsabilità degli amministratori garantire una capillare informazione e formazione ai cittadini, una organizzazione efficiente, efficace, trasparente e la chiusura del ciclo dei rifiuti attraverso politiche di riduzione e riuso delle risorse, la raccolta porta a porta dei rifiuti e un’impiantistica del riciclo adeguata alle necessità.

Durante tutto il convegno sarà attivo un banchetto per la raccolta firme della petizione popolare indirizzata alle autorità nazionali, regionali e locali con la quale viene chiesto che venga negata l'autorizzazione ad ogni ipotesi di conversione della centrale termoelettrica di San Filippo del Mela che preveda l'utilizzo del CSS o comunque l'incenerimento di rifiuti in qualsiasi forma. I candidati sindaco potranno sfruttare l’opportunità di chiarire la loro posizione anche su quest’importante aspetto che potrebbe aggravre il problema dell'iinquinamento ambientale che afflige il territorio di Milazzo e di tutta la Valle del Mela.

Nessun commento:

Posta un commento