venerdì 16 gennaio 2015

Festa del Riuso in Piazza Municipio

La seconda edizione della FESTA DEL RIUSO si terrà DOMENICA 18 GENNAIO a SANTA TERESA DI RIVA, Piazza Municipio, dalle ore 10 alle 17.
Il riuso è un efficace sistema di prevenzione dei rifiuti. È auspicabile che il nostro comprensorio si doti di un Centro del Riuso, ovvero di una struttura adeguata a ricevere, a titolo del tutto gratuito beni usati che i cittadini non utilizzano più, come mobili, libri, elettrodomestici, vestiario e tanto altro che può interessare e tornare utile ad altri cittadini, evitando in tal modo di trasformare tali beni in rifiuti con evidenti vantaggi ambientali, sociali ed economici.
La "Festa del Riuso", oltre ad essere un'occasione di sensibilizzazione dei cittadini sulla necessità della prevenzione e riduzioni dei rifiuti e della loro corretta differenziazione, rappresenta un modo concreto e tangibile di promuovere il reimpiego e il riutilizzo dei beni usati.  Prolungare il ciclo di vita dei beni oltre la necessità del primo utilizzatore è un modo virtuoso ed efficace per ridurre la quantità di rifiuti da avviare a trattamento e smaltimento. Inoltre, il riuso ha il vantaggio di ridurre il consumo di materie prime per la produzione di un bene nuovo, consentendo un uso più sostenibile delle risorse del pianeta.
A titolo esemplificativo e non esaustivo tra i beni che possono essere scambiati sono compresi: piatti, posate, bicchieri; oggettistica; giocattoli; libri; vestiario; mobili; biciclette; passeggini e carrozzine; elettrodomestici di piccola taglia come ferri da stiro, ventilatori, computer. "Dona ciò che non usi e porta con te ciò che ti serve"

Clicca QUI per visualizzare la locandina dell'evento

Nessun commento:

Posta un commento