martedì 30 ottobre 2012

Crocetta potrà governare?



lo scopriremo presto.
Sono dispiaciuto perché la lista Libera Sicilia non è riuscita a  portare rappresentanti nel Consiglio regionale siciliano. Un vero peccato visto che la candidata alla presidenza Giovanna Marano ha superato abbondantemente il 5%. Purtroppo entrambe le due liste dei candidati al Consiglio Regionale si sono attestate sotto la soglia di sbarramento. È inutile, ormai, recriminare. 

Sono contento per la bella affermazione del M5S. È  un segnale positivo che lascia ben sperare per il futuro, soprattutto se i nuovi Consiglieri sapranno dare il buon esempio e mostrare un nuovo modo di fare politica che sappia coinvolgere tanti cittadini.

Grazie alla consistente astensione si può dire che la lista di Musumeci, la lista di Micciché e la lista di Crocetta hanno percentualmente tenuto rispetto alle precedenti elezioni regionali. Se Musumeci e Micciché non si fossero divisi  avrebbero rivinto. La vittoria ai punti di Crocetta non è  (purtroppo) “rivoluzionaria” ma, piuttosto, dovuta alla divisione tra bande di potere nell’area della destra. 

Solo un 20% di quelli che sono andati a votare hanno manifestato la volontà di cambiamento, gli altri hanno continuato a votare per i soliti o non sono andati a votare.

Crocetta ha vinto grazie alle divisioni nel campo del centro destra. Personalmente ho stima di Crocetta ma lui si è mosso machiavellicamente, senza badare ai mezzi e, soprattutto, senza marcare una forte discontinuità con il passato. Mi auguro che Crocetta mi faccia ricredere.  Alcune delle sue prime esternazioni mi sono piaciute. Spero che alle parole seguano i fatti. Il dovere di invertire il declino sociale, civile ed economico della nostra terra è di tutti. Io, come cittadino, sono pronto a fare la mia parte.

Nessun commento:

Posta un commento