martedì 17 luglio 2012

Raccolta firme Referendum


Proposta di abrogazione parziale della legge per le indennità parlamentari
È possibile anche presso il Comune di Santa Teresa di Riva firmare la proposta di referendum popolare abrogativo – ai sensi dell’art.75 della Costituzione e in applicazione della legge 25 Maggio 1970, n. 352 sul seguente quesito: Volete voi che sia abrogato l’art. 2 della legge 31 ottobre 1965, n.1261 pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale 20 novembre 1965, n. 290?
Con l’abrogazione del sopracitato art. 2, ai parlamentari non sarà più corrisposta la “diaria a titolo di rimborso delle spese di soggiorno a Roma”.
Personalmente trovo disdicevole che il rimborso spese venga elargito ai parlamentari  senza che essi abbiano l’obbligo di documentare le spese effettive. Questo è il motivo che mi ha spinto a firmare Ci sono spese che è giusto vengano rimborsate, ma queste devono essere  documentate e verificate.
Fino a qualche settimana fa sconoscevo l’esistenza di questa iniziativa e anche l’esistenza dei promotori, “Unione Popolare”. Infatti non saprei dirvi niente di loro. Comunque, quando dei comitati di cittadini, movimenti, o partiti si attivano per raggiungere un obiettivo, se questo viene reputato ammissibile ed è condivisibile, trovo che sia democratico dare sostegno.

Ho suggerito al responsabile dell’Ufficio Elettorale (sono andato oggi a firmare) di pubblicare un avviso inerente questo referendum nella “home page” del sito web del Comune per informare i cittadini  interessati ad esercitare il loro diritto di firma.  

La raccolta firme si concluderà il 30 luglio 2012.

1 commento:

  1. Il suggerimento è stato accolto e l'avviso è stato pubblicato oggi sul sito del Comune. Un plauso!

    RispondiElimina