mercoledì 16 maggio 2018

Inceneritore del Mela, parere negativo della Commissioni Tecnica Specialistica per le autorizzazioni ambientali di competenza regionale. Tuttavia, il Governo Gentiloni si astiene dal deliberare sul progetto di A2a.


La Commissione Tecnica Specialistica per le autorizzazioni ambientali di competenza regionale, ai fini dell’emissione del provvedimento finale da parte della Commissione Tecnica di verifica dell’impatto ambientale istituita presso il Ministero dell’Ambiemte (anche ai fini dell’istruttoria presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri), ha espresso, per quanto di competenza, parere contrario al “Progetto per un impianto di valorizzazione energetica di CSS nella Centrale di San Filippo del Mela”.
Nonostante anche la Regione Siciliana abbia espresso il proprio parere, con le motivazioni espresse dalla Commissione Speciale e il relativo decreto n. 86 del 2 marzo 2018 emanato dall’Assessore al territorio e ambiente Salvatore Cordaro, l’istruttoria presso il Dipartimento per il coordinamento amministrativo della Presidenza del Consiglio dei Ministri non è stata conclusa con la necessaria tempestività e non si conoscono i motivi di questo ritardo.
Sin’ora il Presidente Gentiloni, (oggi c’è stato presumibilmente l’ultima riunione del Consiglio dei Ministri n. 84 del 16 maggio 2018), si è astenuto dal portare la questione all’attenzione del Consiglio dei Ministri per la decisione finale. A questo punto è abbastanza probabile che a decidere sarà il nuovo Governo. Al momento non è possibile prevedere quale Governo delibererà e quando.
Un Paese con una classe dirigente che non decide non ha futuro!


Nessun commento:

Posta un commento